04 July 2007

Pelagos, 18-24 giugno 2007


Questa settimana Pelagos e il suo equipaggio hanno fatto rotta verso levante, nel tentativo di monitorare tratti di mare che quest’anno non erano ancora stati percorsi.

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse non sono mancati gli avvistamenti. Dopo un lungo rilevamento acustico, effettuato con l’ausilio dell’idrofono di bordo, ecco i tanto attesi capodogli. Dei quattro avvistati, uno in particolare ha colpito la nostra attenzione, manifestando un comportamento atipico. L’animale è rimasto a lungo sotto il pelo dell’acqua, quasi immobile, spostandosi lentamente intorno alla barca e mostrando più volte la sua enorme testa.

L’ultimo giorno della settimana abbiamo incontrato anche un gruppo di grampi composto da sei adulti e due piccoli. Una delle femmine era “Anto”, che lo scorso anno era stata avvistata insieme al suo piccolo.

Il team CSR


----
I booked only one week ago and hardly knew that there where cetaceans in the Mediterranean Sea, so you can imagine the amount of things I learned in only six days! I hope I will be able to come back next year for another week, with my wife and friends. An unforgettable experience.
Nicolas, France

No comments: